Firenza - Pisa - Roma in una settimana

Che bella l'Italia!!! In questi giorni ho deciso di andare con un amico francese a visitare alcune delle bellezze del bel paese... Avevamo i giorni contati, solo una settimana, e non volevamo disperderci troppo, per cui abbiamo optato per l'itinerario Firenze-Pisa-Roma! Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica, le foto di Firenze e Pisa sono prese da questo articolo di Buzzfeed che consiglio a tutti di leggere!!!!

Firenze
from buzzfeed.com

Io AMO questa città. Ci sono stata diverse volte, per motivi diversi. Ho un'amica che ci abita, ho avuto un fidanzato che viveva in provincia, i miei hanno una casa in Maremma e bisogna cambiare treno a Firenze per arrivarci, e adesso con questo amico straniero ci sono tornata e ho fatto un po' da guida turistica. Firenze ha tanto da vedere (ce ne sarebbe da parlare per un post intero!), noi due avevamo deciso di affrontare questo viaggio con la filosofia del "camminiamo e scopriamo", ed è quello che abbiamo fatto. Ovviamente non ci siamo fatti mancare il centro storico, con il Duomo e il Battistero, via del Corso, Piazza della Repubblica, Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio. Il bello di Firenze è che è facile camminare per il centro e trovare tutti i luoghi "da non perdere" della città, ma anche piccole stradine e scorci sconosciuti. Il lungarno è ottimo per le passeggiate al tramonto complete di gelato, e attraversare il Ponte Vecchio è d'obbligo, ma non tanto per il ponte in sé (personalmente preferisco ammirarlo da lontano come nella foto, all'interno è fin troppo turistico per i miei gusti), quanto per arrivare al quartiere San Niccolò, sull'oltrarno, dove ci sono giardini suggestivi, atmosfere da piccolo paese e strade con localini accoglienti, oltre che botteghe artigiane e laboratori di artisti... Parlando di arte, non si possono non nominare gli Uffizi, anche se dopo un pomeriggio intero all'interno della galleria è bello anche vedere opere più contemporanee e "strane", ad esempio quelle sui cartelli stradali di CLET. Per quanto riguardo il cibo, ci hanno consigliato un posto molto caratteristico, Trattoria Mario in via Rosina (vicino al mercato di san lorenzo), dove era tutto delizioso (specialmente la carne, la famosa fiorentina!) e, visto che ci sono solo cinque/sei tavolate, si mangia insieme a degli sconosciuti!

Pisa
from buzzfeed.com
Tuttomondo
Sempre in Toscana, questa cittadina è famosa in tutto il mondo per la sua torre pendente. Io fin da piccola ho sempre pensato che la pendenza fosse opera di una principessa che, imprigionata in cima da una strega malvagia, si era buttata giù e scappando aveva tirato con sé la torre a cui era incatenata... eh invece wikipedia dice che è colpa di un cedimento del terreno, ma io mica ci credo.
Siamo rimasti solo un giorno a Pisa, e abbiamo seguito i consigli degli abitanti per vedere la città senza fare troppo il giro dell'oca. Di fronte alla stazione si trova Piazza Vittorio Emanuele II e la chiesa di Sant'Antonio abate, con il fantastico murale Tuttomondo di Keith Haring e un bar molto molto carino e poco turistico. Se poi si prosegue su Corso Italia, la via dello shopping, si arriva ad una deliziosa piazzetta dove quel giorno avevano organizzato un serata di ballo! Dopo aver attraversato l'Arno ci siamo diretti alla Normale... devo ammettere che me l'aspettavo più "maestosa", non so se mi spiego. Proseguendo verso l'orto botanico, siamo poi arrivati in Piazza dei Miracoli, dove abbiamo potuto ammirare la Torre, la Cattedrale, il Camposanto e il Battistero. Nel ritornare abbiamo seguito un'altra strada, perdendoci un pochino e godendoci la calma e il sole di questa stagione!

Roma
from Bert Kaufmann's Flickr
Se di Firenze ce ne sarebbe da parlare per un post intero, a Roma bisognerebbe dedicarne almeno due!!! La città eterna ha talmente tanto sfaccettature, tante anime diverse che dovrei passarci due o tre mesi, non giorno, per avere almeno l'illusione di essere riuscita a coglierle tutte. Noi ci siamo limitati a passeggiare senza una meta precisa, ma ogni volta che giravamo la testa ci trovavamo di fronte a un monumento storico, a qualche rovina antica o qualche fontana magica. Ovviamente ci sarebbero alcune cose assolutamente da vedere, già consigliate da tutte le guide turistiche che si possono trovare in libreria o in rete, ma io personalmente sono rimasta incredibilmente affascinata il Foro Romano: la sua imponenza mi ha davvero catapultata indietro nel tempo e fatto fantasticare su come sarebbe stato vivere nella Roma Imperiale...  Un'altra chicca che porterò nel cuore da questo viaggio è la fortuna di aver scovato su via del Corso un museo con un'esposizione temporanea di oltre 160 opere di Andy Warhol, non potevo certo farmela sfuggire!

A conti fatti, è stata davvero una bella settimana! :)

Chiara 

Commenti